Descrizione

Foto di spiaggia

Una foto di spiaggia nell’Isola di San Pietro nella Sardegna della fine degli anni settanta del ‘900. Foto d’arte stampata completamente a mano con una tecnica esclusiva denominata resino-pigmentye. Il cartoncino utilizzato come supporto è a base di cotone che è stato trattato e sensibilizzato direttamente dall’artista.

“I pescatori rientrati dal lavoro posavano ad asciugare i contenitori delle reti. Gli attuali abitanti dell’Isola di San Pietro sono i discendenti di una colonia di genovesi che approdò nell’isola nel diciottesimo secolo. Ancora oggi il dialetta parlato nell’Isola è una derivazione del dialetto genovese.

Quando scattai questa fotografia cercai di bloccare il momento di staticità temporanea presente sulla spiaggia deserta per contrapporlo al sicuro caos che avrei trovato in un altro periodo in presenza dei bagnanti. Nella stessa spiaggia fotografai  anche alcuni capanni in legno utilizzati dagli stessi pescatori per riporre gli attrezzi da pesca.

Ho eseguito oggi la stampa manuale di questa foto di spiaggia in resino-pigmentype con edizione di 13 copie uniche e originali di formato 38×56 cm realizzate su cartoncino da acquerello in puro cotone.”

 

Informazioni aggiuntive

1. Carta

2. Misura

3. Stampa

4. Immagine

Miscela di pigmenti naturali in polvere inalterabili dalla luce applicati a mano.

5. Certificato

LE-Strip incorporata nella stampa con numero di serie, titolo, data, firma, QR code e finestra.

6. Data

2016

7. Totale copie

13

8. Photo Art

Foto di spiaggia