Descrizione

Foto collezione Sardegna

Foto collezione Sardegna. Un fotografo in un villaggio sardo alla fine anni settanta del ‘900 destava la curiosità degli abitanti. Stampa eseguita a mano con pigmento nerofumo in polvere, formato 56×38 cm, edizione limitata di 9 copie uniche ed originali stampate direttamente dall’artista su cartoncino per acquerello sensibilizzato e trattato completamente con procedimento da lui stesso messo a punto e denominato resino-pigmentype.

“Con la mia fotocamera al collo, mentre camminavo, ero impegnato ad osservare le poche persone presenti e i dettagli architettonici di questo paese della Sardegna. Ogni tanto, mi voltavo per vedere sotto un altro punto di vista ciò che avevo già scorto camminando.

Ricordo che fui attratto dalla curiosità di questo signore che si era sporto dall’uscio per vedere cosa io facessi. Non resistetti dalla tentazione di cogliere l’attimo. Guardando oggi questa fotografia vedo nell’espressione del soggetto il segno della mia presenza fisica, ovvero la traccia che ho lasciato in questa immagine.

Anche questa foto come molte altre della serie delle foto collezione Sardegna è stata ripresa con obiettivo 100mm e pellicola 400 ASA (lo standard di sensibilità della pellicola all’epoca era ancora l’ASA, la scala ISO venne introdotta successivamente).  Nella stampa, sempre eseguita recentemente in resino-pigmentype ho evidenziato lo sviluppo verticale dell’immagine centrato sul soggetto principale.”

 

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 31 × 46.5 cm
1. Carta

2. Misura

3. Stampa

4. Immagine

Miscela di pigmenti naturali in polvere inalterabili dalla luce applicati a mano.

5. Certificato

LE-Strip incorporata nella stampa con numero di serie, titolo, data, firma, QR code e finestra.

6. Data

2016

7. Totale copie

9

8. Photo Art

Foto collezione Sardegna