IT001_003. Land patterns

Foto di paesaggio sardo

Descrizione

Foto di paesaggio sardo

Foto di paesaggio sardo. La trama del paesaggio sardo è evidenziata nella stampa manuale in resino-pigmentype con pigmento in polvere di nerofumo. Questa tecnica unica è stata messa a punto dall’artista sulla base di un’antica tecnica di stampa manuale denominata resinotipia. La ricerca fotografica svolta in Sardegna alla fine degli anni settanta del novecento ha riguardato sia le persone, sia i vari aspetti del paesaggio sardo. Questa stampa della serie ha formato 56×38 cm  ed è eseguita in limited edition di 9 copie totali.

Il certificato di autenticità dell’opera è inserito nella LE Strip (Limited Edition Strip © M.P.G.) incorporata nella stampa fotografica. La LE Strip contiene la tiratura complessiva delle stampe (incluse eventuali prove d’artista ed eventuali stampe in diversi formati), la firma dell’artista e la data, il QR code e la finestra di test utilizzata durante il procedimento di stampa come riferimento per la scala tonale della fotografia.

 

“(…) Questa foto di paesaggio sardo fu ripresa nella campagna arsa dal sole. Rimasi affascinato dal disegno che creavano le curve dei colli che si sovrapponevano alle trame delle lavorazioni delle piccole particelle dei terreni. Nel processo di stampa completamente manuale che ho utilizzato (resino-pigmentype) ho enfatizzato il contrasto fra le varie parti del terreno.

La pellicola 400 ISO che avevo in macchina ha contribuito a rendere “plastica” l’immagine. All’epoca viaggiavo con un limitatissimo corredo composto da una refrex Olympus OM1 con un obiettivo 50mm e un 100mm. Il 100 mm era praticamente sempre montato sulla fotocamera in quanto della Sardegna volevo cogliere soprattutto i dettagli. In questo caso il medio teleobiettivo mi aiutò a ritagliare l’inquadratura mettendo così in evidenza una parte dei colli. Tornato a casa dalla Sardegna sviluppai il negatvo, ma non stampai questa e altre foto riprese in occasione della ricerca che rimasero a stagionare per circa 40 anni”

Informazioni aggiuntive

Dimensioni 31 × 46.5 cm
1. Carta

2. Misura

3. Stampa

4. Immagine

Miscela di pigmenti naturali in polvere inalterabili dalla luce applicati a mano.

5. Certificato

LE-Strip incorporata nella stampa con numero di serie, titolo, data, firma, QR code e finestra.

6. Data

2016

7. Totale copie

9

8. Photo Art

Foto di paesaggio sardo