AR003_001. Upside_down

Art photography Barcelona.

Art photography Barcelona. Two contemporary architectures seen by Maurizio Paolo Grassi in Barcelona. The Agbar tower designed by Jean Nouvel and the new Encants market designed by the “b720 Arquitectos”. The Agbar tower houses the headquarters of the Agbar group, the Barcelona water company. The shape of this building was inspired by a jet of water coming from the ground. The construction of the tower was intended to redevelop the surrounding urban area.

The Encants market was created following a European competition organized by the Municipality of Barcelona through the local BIMSA company. The envelope incorporates commercial activities and at the same time is a reflection of the market on the urban fabric. Each structure has different inclinations to reflect light, atmosphere and landscape.

Descrizione

Art photography Barcelona.

Art photography Barcelona. Due architetture contemporanee viste dall’occhio di Maurizio Paolo Grassi a Barcellona. La torre Agbar progettata da Jean Nouvel e il nuovo mercato del Encants di progettato dai “b720 Arquitectos”. La torre Agbar ospita la sede del gruppo Agbar, società dell’acqua di Barcellona. La forma di questo edificio è stata ispirata appunto da un getto d’acqua proveniente dal terreno. La realizzazione della torre è stata voluta per riqualificare l’area urbana circostante.

Il mercato del Encants è stato realizzato a seguito di un concorso europeo indetto dal Comune di Barcelona attraverso la società locale BIMSA.  L’involucro ingloba le attività commerciali e contemporaneamente è un riflesso del mercato sul tessuto urbano. Ogni struttura possiede diverse inclinazioni per riflettere la luce, l’atmosfera e il paesaggio.

La foto è stata ripresa nel 2016 e stampata nel 2017 con la tecnica della resino-pigmentype (tecnica di stampa manuale derivata dalla resinotipia). Ogni copia della “art photography” è un originale diverso dalle altre in quanto realizzata interamente a mano.

“L’ampia superficie luccicante del mercato rifletteva lo spazio urbano circostante all’interno della struttura, mentre la torre Agbar mi appariva come un oggetto di design appoggiato nello spazio esterno. Con questa fotografia ho voluto evidenziare gli elementi architettonici delle due costruzioni. Ho quindi realizzato una composizione formata dalle parti essenziali delle architetture: i piani sfalsati, spigolosi e inclinati della copertura del mercato e in contrapposizione la forma compatta e morbida della torre. Nell’inquadratura ho volutamente omesso di inserire le numerose persone che in quel momento si trovavano all’interno del mercato.

La ripresa è stata effettuata con fotocamera digitale mentre la stampa è stata realizzata con una tecnica completamente manuale. Ho infatti stampato la fotografia in resino-pigmentype evidenziando le forme architettoniche per mezzo di un contrasto elevato che mi ha permesso di costruire un’immagine quasi astratta.”

Informazioni aggiuntive

1. Carta

2. Misura

3. Stampa

4. Immagine

Miscela di pigmenti naturali in polvere inalterabili dalla luce applicati a mano.

5. Certificato

LE-Strip incorporata nella stampa con numero di serie, titolo, data, firma, QR code e finestra.

6. Data

2017

7. Totale copie

9

8. Photo Art

Art photography Barcelona