Descrizione

Foto d’arte bianconero

Foto d’arte bianconero. New York 1990. View from Empire State Building. Le strade di Manhattan risplendono sotto l’illuminazione notturna. I grattacieli in nero fanno apparire l’immagine come una fotografia in negativo. Formato 56×75 cm in edizione limitata di 19 copie uniche e originali.
Una ricerca fotografica sull’architettura delle città degli Stati Uniti negli anni 1990 e 1992. Le foto sono state stampate oggi direttamente dall’artista a mano con la tecnica della resino-pigmentype e proposte in edizione limitata. Ogni copia è autentica e unica, diversa dalle altre.

“Una città in negativo. E’ questa l’impressione che avevo affacciandomi di notte dall’alto dell’Empire State Building. Di giorno la luce del sole faceva risplendere le torri e i palazzi proiettando le ombre sulle strade. Di notte l’illuminazione artificiale delle strade creava l’effetto opposto: le strade risplendevano di luce, mentre gli edifici risultavano sempre più scuri man mano che aumentava la distanza dal suolo. In primo piano la torre che si erge a fianco del Madison Square Garden e sullo sfondo l’Hudson River.

Questa fotografia è stata ripresa con un tempo di esposizione lungo utilizzando una fotocamera su cavalletto con pellicola 35mm.  La pellicola è stata stampata, come le altre foto dello stesso tema, dopo una stagionatura di 27 anni con la tecnica della resino-pigmentype.”

Informazioni aggiuntive

1. Carta

2. Misura

3. Stampa

4. Immagine

Miscela di pigmenti naturali in polvere inalterabili dalla luce applicati a mano.

5. Certificato

LE-Strip incorporata nella stampa con numero di serie, titolo, data, firma, QR code e finestra.

6. Data

2017

7. Totale copie

19

8. Photo Art

Foto d'arte bianconero